Autore Topic: qualche chiarimento in merito alle varie marche e relativi sistemi...  (Letto 2499 volte)

Fire

  • Sergente
  • ***
  • Post: 703
    • Mostra profilo
ciao ragazzi,
apro questo post perchè mi è venuto qualche dubbio in merito alle varie marche e alle modalità di funzionamento delle asg.

potrà sembrare una domanda da neofita, ed effettivamente, forse, lo è, ma non sapendo, chiedo.

mi risulta che la quasi totalità di noi usi asg elettriche, in cui un motorino muove un pistone che crea la pressione adeguata a lanciare il pallino...
so che esistono anche repliche a gas, e l'esempio più comune sono le pistole, che possono essere a Co2 (quindi con bombolette) o a GreenGas (quindi con un serbatoio interno da riempire con una bomboletta esterna).
lasciamo perdere le manuali, non sto facendo uno spettro di cosa il mercato proponga...
abbiamo poi una camicia in gomma intorno alla canna che, tramite una finestra nella stessa e un pressore, fa una sorta di pizzicotto al pallino per dargli un effetto rotativo e garantire maggiore gittata.
restando nell'ambito delle armi elettriche, andiamo (per citarne alcune) dalle GoldenBow e JingGong ai VFC e Marui, passando per tutte quelle sfumature che possono essere ClassicArmy, D-Boys, G&G, LoneStar, CAA e compagnia bella.
ma qui restiamo, per esempio per un M4, da prezzi che vanno dalle 100 alle 400 euro... sbaglio?

troviamo nella fascia medio-alta anche gli ICS, che in più a quanto sopra, hanno inserito nel pulsante per l'armamento forzato la possibilità di azzeramento del pistone, in modo da lasciarlo sempre a riposo a termine game e non snervare la molla (cosa che si può ottenere, con buona approssimazione, sparando 4-5 colpi in modalità semiauto).
inoltre, questa marca ha upper e lower facilmente separabili, quindi gearbox diviso in due pezzi per l'eventuale cambio canna/molla rapido: quindi ho un body colt e posso passare in un attimo da qualcosa come uno Stubby a qualcos'altro come un M16.
considerando però che se qualcosa degli ingranaggi non funziona, non funziona nè in una configurazione nè nell'altra, perchè la sotituzione è solo per il gruppo aria, quindi il pistone, la molla e la relativa canna.
corretto?

piccola nota va agli Ares, marca che si posiziona sempre nella fascia medio-alta (a mio punto di vista, anche se mi risulta sono solo in polimero): sono provvisti di grilletto elettrico, con eventuale scheda programmabile per gestire le tre modalità di sparo, garantendo la possibilità di raffica controllata (per numero di colpi, non per cadenza di tiro).

poi mi risulta che, sempre le principali marche sopra, producano dei fucili scarrellanti, quindi con lo stesso funzionamento di quelle base, ma in più con l'otturare che si muove seguendo l'uscita del pallino, simulando quindi il movimento reale per l'estrazione del bossolo.
senza però avere vantaggi di sorta su rof e gittata, ma probabilmente assicurando una minore durata della batteria.
non ne ho mai avuto uno, quindi non so come funzioni esattamente... qualcuno può illuminarmi?

in tutte le repliche sopra menzionate, o quasi, possono essere utilizzati caricatori standard, maggiorati (tipicamente da 100 a 500 colpi) o monofilari (da 60 a 120 colpi).
che poi si utilizzino caricatori elettrici (con batteria per tenere in tiro e sempre pronti i pallini) o tipo laylax (quelli con la cordina) chissenefrega...

POI...
mi risulta che esistano marche come Celsius e Systema.
se non erro, riferendosi a queste marche, che a quanto so viaggiano in una fascia sui 1.000 € (sempre in riferimento ad un M4, forse anche disponibili in scatole di montaggio per contenere i costi sui 700 €), spesso si parla di CTW o PTW-PersonalTrainingWeapons, e si narra siano enormemente più prestazionali sia come rof che come gittata.
non me ne è mai capitato in mano uno, e non so proprio cosa siano.
a quanto ho capito, replicano anche come funzionamento il corrispettivo reale, quindi al primo colpo bisogna armare, ecc.
corretto?
illuminatemi va, che le leggende di quartiere non mi sono mai piaciute...

Tritolo

  • @Consigliere@
  • Generale
  • ***
  • Post: Sono un geek!!
  • Proud Infidel
    • Mostra profilo
Re:qualche chiarimento in merito alle varie marche e relativi sistemi...
« Risposta #1 il: Maggio 06, 2016, 11:59:38 am »
Tutto piu o meno corretto, facendo una nota sui ptw.
Non sono enormemente piu prestazionali, hanno piu o meno le stesse prestazioni delle asg (col cilindro adeguato) ed anzi come rof sarebbero pure piu bassi. Servono infatti per replicare armi reali. La peculiarità è la compatibilita di tantissimi pezzi con il real steel ed un sistema di spro completamente diverso dalle asg. Per farti capire, nei sistema il complesso pistone/cilindro si posizione dove nei real steel va l'otturatore.
VIDERE NEC VIDERI

You either die a hero, or live long enough to see yourself become the villain