Autore Topic: Salvate Bormann  (Letto 1869 volte)

reacher

  • Sergente
  • ***
  • Post: 605
    • Mostra profilo
Salvate Bormann
« il: Settembre 05, 2016, 07:21:30 pm »
Che fine ha fatto Martin Bormann, l'uomo più potente del Terzo Reich dopo Hitler? Gli storici hanno per anni affermato tesi contrastanti. Il gerarca, grazie a una azione del controspionaggio inglese, approdò in Inghilterra dove rivelò i luoghi e i codici d'accesso ai tesori che i nazisti avevano nascosto nelle banche di mezzo mondo. Grazie a questo accordo, il 95 per cento di questi fondi segreti venne recuperato e restituito ai legittimi possessori. Bormann morì, sotto falsa identità, a Londra nel 1989.
"Quando morirò, allora, se la coscienza glielo permette, racconti la sua storia. Lei ha infatti dato molto e molto sofferto per l'Inghilterra. Non cerchi di proteggermi, perché io mi accontenterò di essere giudicato dalla storia. Ma cerchi di proteggere coloro i quali fecero il loro dovere onestamente nella speranza di un mondo futuro pieno di libertà e giustizia per tutti."
Da una lettera scritta da Winston Churchill all'autore nel 1954.

Christopher Creighton entra giovanissimo (aveva solo 18 anni) nella segretissima organizzazione spionistica denominata "Sezione M" e conosciuta solamente da Churchill, Re Giorgio VI e Chamberlain.
Solamente dopo i 50 anni dalla fine della seconda guerra mondiale e i 30 dalla morte di Churchill avvenuta nel 1965, l'autore viene "autorizzato" a scrivere il libro pubblicato non recentemente (1996).
Personalmente non so se le grandi rivelazioni segrete enunciate in questo libro sono vere ( tutta la vicenda legata al rapimento di Bormann, lo sbarco in Normandia e non a Calais, i retroscena dell'attacco a Perl Harbor), ma se fosse così penso che numerosi libri di storia andrebbero riscritti.
Per coloro che fossero interessati all'acquisto, si trova solo su Amazon
Al mio segnale scatenate l'inferno!