Tempo Libero > Libri

Ranger

(1/1)

russ:


Ok non è un libro

È un libro game

Ma non è nemmeno questo

È un sistema che simulava l’impiego di una pattuglia di ranger in sud america negli anni ‘80 (il gioco è infatti dell 1984).

Quando ancora i videogiochi non erano sufficientemente sofisticati per simulare una situazione tanto complessa come la preparazione e l’esecuzione di una missione speciale, questo era ciò che si utilizzava. Personalmente lo utilizzo ancora adesso :)

Bisogna fare tutto, dalla preparazione della missione, all’equipaggiamento di ogni singolo uomo.

Si svolge come segue: prima si sceglie una missione. Da li il booklet delle situazioni tattiche ti guida nel processo di preparazione della missione, iniziando con il riportare sulla mappa i punti di infiltrazione e di esfiltrazione, il tragitto che si intende seguire, la posizione dell’obiettivo, i punti prestabiliti per il tiro d’artiglieria in caso di necessità durante l’esecuzione della missione.

Poi si proseguirà con la scelta degli uomini, l’assegnazione di armi, munizioni ed equipaggiamenti speciali. Ogni uomo ha una capacità di trasporto (forza), questo gli consentirà di trasportare piu o meno peso senza venire penalizzato nel movimento.

Una volta fatto tutto questo il booklet ti porterà verso l’inserimento prestabilito dalla missione (puo essere a piedi, tramite lancio in quota, tramite elicottero al suolo, elicottero con uso di corde o tramite piccole imbarcazioni).

Da li in poi il booklet ti guida nell’esecuzione della missione. Comprende oltre 280 situazioni tattiche diverse dove tu, in qualità di Squad Leader o Platoon Leader, dovrai decidere come comportarti e come reagire. Ovviamente non tutto è a tua discrezione, l’utilizzo di dadi da al sistema quel senso di casualità e di sfiga/fortuna che ci si aspetterebbe in una situazione reale. Inoltre La scelta delle formazioni impiegate influenza le possibilità di essere individuati o meno dal nemico. In caso di contatto il sistema ti obbliga a prendere decisioni tattiche che possono influenzare pesantemente l’esito di uno scontro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa